TIME. A performance by & with David Lamelas

Finissage di I Have to Think About It,
a cura di Andrea Viliani con Eva Brioschi

Performance di e con David Lamelas
Conversazione Goodbye, David: let’s keep thinking about it…

24 febbraio 2024

Fondazione Live al Monte Pana – ore 11.00

Entrata libera. Partecipazione alla performance su registrazione.

Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 11.00, in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra David Lamelas. I Have to Think About It. Part II, la Fondazione Antonio Dalle Nogare realizzerà, in collaborazione con Zënza Sëida – Biennale Gherdëina, la reiterazione dell’opera performativa dell’artista intitolata Time (1970-2024), presso il Monte Pana.

Time – che coinvolgerà sia il team della Fondazione, sia il pubblico – contrassegnerà la chiusura della mostra, insieme a una conversazione pubblica – Arrivederci, David: continuiamo a pensarci su – tra David Lamelas, i curatori Andrea Viliani ed Eva Brioschi, e il pubblico partecipante.

La performance Time prevede che in un momento definito i partecipanti – il cui numero è variabile – si dispongano lungo una linea, segnata a terra con nastro adesivo, spago o gesso. La lunghezza di questa linea è flessibile e dipende dallo spazio e dal numero dei partecipanti stessi, i quali sono chiamati a enunciare l’orario attuale alla persona accanto, a intervalli di un minuto, fino a raggiungere la fine della fila. Il tempo può essere scandito contando i secondi, oppure utilizzando un orologio.

Prima di questa riattivazione nel 2024, che si terrà presso la stazione sciistica di Monte Pana sulle Dolomiti, Time fu eseguita nel 1970 a Les Arcs, una località sulle Alpi francesi, nell’ambito di un convegno multidisciplinare sul tempo e sullo spazio, al quale Lamelas era stato invitato dal critico d’arte e filosofo francese Pierre Restany.

Cartella stampa

Informazioni utili

Si prega di notare che la performance, dalla durata di circa 40 minuti, si svolgerà sulla neve.

Si può assistere all’evento anche senza partecipare all’azione performativa.

I posti per la performance sono limitati ed è necessaria la registrazione. Per iscriversi a Time, vi chiediamo gentilmente di compilare il modulo.

In caso di incertezza dovuta al maltempo, vi invitiamo a visitare il nostro sito web o di seguire gli aggiornamenti sui nostri canali social.

Punto di incontro: Monte Pana, nei pressi del Dolomites Hotel Monte Pana, via Pana 45, 39047 Santa Cristina, Val Gardena. Ritrovo sul prato dietro il parco giochi.

Come arrivare

Con il gentile sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige. Uno ringraziamento a Geobau e Marx.

David Lamelas, Time, 1970. Club des Montagnes de l’Arc for International Week, Savoie, France black and white photograph of a performance. Courtesy the artist and Jan Mot, Brussels

Time, A performance by & with David Lamelas, Monte Pana, 2024, Ph. Luca Meneghel