Under the Spell of Duchamp

Under the Spell of Duchamp

A cura di Eva Brioschi

Inaugurazione 13.4.24 alle 11.00

La Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta – dal 13 aprile 2024 al 28 dicembre 2025 – la nuova mostra della collezione, dal titolo Under the Spell of Duchamp, a cura di Eva Brioschi.

Il titolo fa riferimento all’influenza di Marcel Duchamp spesso definita come una sorta di incantesimo (spell), sotto il quale, molti degli artisti del secolo scorso, hanno realizzato le proprie opere. Duchamp è considerato il preconizzatore dell’arte concettuale ante litteram, poiché il suo desiderio di liberare l’artista dal giogo della produzione di opere – create col solo intento di appagare la “visione retinica” – e il suo desiderio di desacralizzare il gesto artistico inteso come furore creativo, hanno provocato negli artisti delle generazioni successive riflessioni sull’essenza stessa del fare arte. L’idea, il processo, il momento progettuale, diventano così più importanti dell’oggetto residuale che, in conseguenza di questi, prende forma, o semplicemente “appare”.

Il fulcro della mostra è La Boîte en Valise intorno a cui ruotano altre recenti acquisizioni della Collezione.

Cartella stampa

Main sponsors Autonomous Province South Tyrol and Volksbank.
Un ringraziamento a Gasperotti e AIG Associati Partner.
Technical sponsor Kellerei Bozen – Cantina Bolzano.

Under the Spell of Duchamp, Fondazione Antonio Dalle Nogare, Ph. Jürgen Eheim