THE DESERT PEOPLE by David Lamelas

By David Lamelas

Una proiezione cinematografica con David Lamelas & Andrea Viliani

11.12.23 alle ore 20.00 al FILMCLUB

La Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta presso FILMCLUB l’opera filmica dell’artista David Lamelas, dal titolo The Desert People (1974). Il film è pensato come animazione e approfondimento della mostra in corso presso la Fondazione, David Lamelas. I Have to Think About It. Part II. Fra realtà e finzione, esso fu concepito come “studio sulla produzione cinematografica americana“, un documentario ma anche la sua critica. Il racconto di esperienze e condizioni di vita nella riserva dei nativi americani Tohono O’odham evoca un road movie intervallato da interviste da cui emerge il rischio di compromissione e perdita della cultura indigena.

Introducono la proiezione David Lamelas, in collegamento da Buenos Aires, e il curatore Andrea Viliani.

L’evento si svolge al FILMCLUB (Via Dr. Josef Streiter, 8/D, Bolzano).

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenota il tuo biglietto!

Cartella stampa

Con il gentile supporto della Provincia Autonoma di Bolzano, Geobau e Koholz.

David Lamelas, The Desert People, 1974. Film still. Courtesy of the artist

The Desert People by David Lamelas, Fondazione Live at FILMCLUB, Ph. Martina Ferraretto