Fondazione Live «Le ragazze di Mirella»

08.03.2023

Mirella Bentivoglio, 2003, Courtesy Gramma_Epsilon Gallery, Athens. Photo: Ruggero Passeri

LE RAGAZZE DI MIRELLA

8 MARZO 2023 – ORE 20.00

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Fondazione Antonio Dalle Nogare proietta Le ragazze di Mirella (25′ 30”), un cortometraggio curato da Paolo Cortese per la regia di Andrea Bevilacqua e Carlo Canè. Il filmato presenta interviste a Francesca Cataldi, Anna Esposito, Gisella Meo, Franca Sonnino e Renata Prunas – artiste incluse nelle numerose mostre al femminile curate da Mirella Bentivoglio – e interventi della storica dell’arte Franca Zoccoli.

Con le parole del regista Andrea Bevilacqua, le artiste intervistate sono “tutte unite dalla inesauribile necessità di tirare fuori la propria anima artistica in modo personale e autonomo e al di fuori degli schemi intrecciandola alla vita quotidiana di ex, ma ancora, giovani donne degli anni ‘70. Tutte libere, tutte autonome, ma con un punto in comune oltre l’amicizia personale che ancora le unisce, l’aver trovato in Mirella un polo di attrazione, un megafono, un’anima capace di mostrare al mondo le loro sensibilità”.

Il filmato è stato realizzato in occasione del Centenario della nascita di Mirella Bentivoglio.

La proiezione del cortometraggio è introdotta da un talk con i registi.

Entrata libera, Pop-corn & Wine

Visita guidata gratuita alle ore 19.00

Le ragazze di Mirella
25′ 30”, ita sub eng
Regia: Andrea Bevilacqua, Carlo Canè
Collaborazione: Paolo Cortese
Montaggio: Stuart Mabey

Per accedere al press kit cliccare qui.