Cercasi responsabile comunicazione da subito, trovate l’annuncio qui.

The mighty hand – l’evoluzione della scultura

28.08.2021

Haim Steinbach, tonkong rubbermaid I-3, 2007 – 2017

Tornano i matinée bolzanini all’insegna dell’arte contemporanea presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare: due incontri, tra luglio e agosto, vi porteranno alla scoperta di questo mondo affascinante.

Se nella passata edizione gli incontri erano dedicati alle tematiche principali riscontrabili nelle opere della collezione privata di Antonio Dalle Nogare (l’arte concettuale, il corpo e il tempo), quest’anno vogliamo dare uno sguardo più approfondito alle tecniche artistiche stesse. Le due discipline classiche per eccellenza – pittura e scultura – sono quelle infatti che si sono maggiormente evolute nel corso del secolo scorso. Tracceremo lo sviluppo di queste discipline prendendo a esempio gli artisti esposti in collezione e analizzando singole tecniche e materiali, concentrandoci sul periodo che va dal dopoguerra ad oggi.

Il secondo incontro, The mighty hand – L’evoluzione della scultura, avrà luogo sabato 28 agosto alle ore 11:30 (alle 14:30 in tedesco) negli spazi della biblioteca della Fondazione e sarà dedicato alla pratica scultorea, che negli ultimi cent’anni, con l’estensione del concetto di “scultura”, ha messo in tutti gli aspetti che la caratterizzano, arrivando ad una vera e propria rivoluzione. Ed ecco che in un lampo si passa dal lavoro dello scalpellino al ready-made, dal bronzo de Il pensatore di Rodin agli allestimenti di Danh Vo. Assieme ai partecipanti all’incontro, prenderemo in analisi e studieremo questi cambiamenti insieme.

„Lo spazio reale è intrinsecamente più potente e specifico della pittura su una superficie piana. Qualsiasi materiale può essere utilizzato, così com’è o verniciato”
Donald Judd

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, la partecipazione all’incontro è solo su prenotazione (posti limitati), scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com o telefonando al numero 0471 971 626.

A seguire l’incontro, verrà proiettato in collaborazione con il festival di cinema e arte contemporanea Lo schermo dell’arte il film Eva Hesse di Marcie Begleiter, che rivisita i temi trattati durante la visita. Il film andrà in riproduzione fino alle 18:00. Per chi non potesse venire in Fondazione, il film sarà disponibile online QUI per 24h.