Antonio
Dalle Nogare

Antonio Dalle Nogare

Antonio Dalle Nogare, fondatore e presidente dell’omonima Fondazione, si avvicina poco più che ventenne all’arte contemporanea.  Predilige l’arte concettuale e minimal degli anni ’60 e ’70, che trova ampio spazio nelle sue scelte, ma il mondo dei giovani artisti lo affascina altrettanto per l’estrema contemporaneità del loro lavoro, visto in chiave post-concettuale.

Quale luogo di condivisione della sua passione per l’arte, avvia la costruzione del museo, opera di straordinario potere architettonico che si inaugura a Bolzano nel 2011. Dall’apertura del museo privato, fino al 2017, lo spazio accoglie molti artisti a soggiornare per interagire con la struttura, prendere ispirazione, scambiare idee e formulare progetti che culminano nella creazione di diverse opere d’arte.

E’ con uno spirito di maggior apertura verso il territorio che Antonio Dalle Nogare decide, nel 2018, di inaugurare la Fondazione, sotto la direzione artistica del curatore Vincenzo de Bellis. Grazie alla Fondazione si implementano le attività del museo: la produzione a sostegno di giovani artisti internazionali, mostre monografiche sui grandi protagonisti dell’arte, un public program multidisciplinare oltre ad un programma educativo sempre più intenso.

Vincenzo de Bellis, Olivier Mosset, Antonio Dalle Nogare. Fondazione Antonio Dalle Nogare, 2019, Ph.: Luca Meneghel