La Fondazione Antonio Dalle Nogare rimarrà chiusa al pubblico dal 24 luglio al 1 settembre 2022. Per appuntamenti: visit@fondazioneantoniodallenogare.com

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022

A cura di Cristiana Perrella, Andrea Viliani, Vittoria Pavesi

01.10.2022 — 03.06.2023

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022
2 ottobre 2022 – 3 giugno 2023
Opening: 1° ottobre 2022 – ore 11.00

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978–2022 è la prima mostra collettiva organizzata dalla Fondazione Antonio Dalle Nogare, a cura di Cristiana Perrella e Andrea Viliani, con la curatrice aggiunta Vittoria Pavesi.

La mostra si propone come il primo tentativo di una ri-costruzione filologica della mostra Materializzazione del linguaggio a cura di Mirella Bentivoglio, inaugurata nel 1978 nell’ambito della XXXVIII Biennale di Venezia. In occasione del centenario della nascita di Bentivoglio, la mostra intende costituire una ri-attivazione e ri-contestualizzazione contemporanea delle sue istanze storiche, in un nuovo progetto di allestimento concepito dall’architetto e artista Matilde Cassani.

Il linguaggio della mostra originale sarà periodicamente e progressivamente ri-materializzato anche dai contributi e dagli interventi di diverse artiste contemporanee, i cui nomi saranno annunciati in occasione dell’inaugurazione, e da una pluralità di eventi di approfondimento e di confrontosia digitali che dal vivo.

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022 è organizzata in collaborazione con MART – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Un ringraziamento speciale a Museion – museo d’arte moderna e contemporanea Bolzano.

Con il gentile sostegno di Bautechnik , Eurobeton 2000 e della Provincia autonoma di Bolzano.

Sponsor tecnico  Campeggi.

Per accedere al press kit cliccare qui.