Siluetas - Corpi in movimento

Silueta Works in Mexico
Ed. 15/20
1976

“Siluetas: Corpi in movimento” è il secondo di tre appuntamenti che si avvicendano tra giugno e agosto 2020, per presentarvi la collezione di Antonio Dalle Nogare. Questa trilogia mostrerà, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti esposti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.

Se il primo capitolo della Summer series era dedicato alla nascita dell’arte concettuale prendendo in esame tre opere di Robert Barry appartenenti alla collezione Antonio Dalle Nogare, il secondo capitolo è dedicato agli artisti che hanno le loro radici nel concettuale, ma che nel corso del tempo hanno preso la propria strada: il corpo – quello dell’artista o dello spettatore – diventa il centro della pratica artistica. Si parlerà di performance, fotografia, danza e happening. Da Ana Mendieta a Charles Atlas, vedremo come cambia l’uso del corpo umano nelle opere della collezione Antonio Dalle Nogare dagli anni Settanta ad oggi.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, la partecipazione al percorso guidato di sabato 4 luglio è solo su prenotazione, scrivendo una email a visit@fondazioneantoniodallenogare.com oppure chiamando il numero 0471 971 626. Alle 10.00 ci sarà il percorso guidato in lingua italiana, alle 11.30 in lingua tedesca.

Subito dopo la visita guidata verrà proiettato il film Mapplethorpe – Look at the pictures che riprenderà le tematiche trattate durante il percorso. Il film andrà in riproduzione fino alle ore 18.00. Per chi non potesse venire in Fondazione, il film sarà disponibile online tramite il nostro sito.

Anche per i più piccoli, vi proponiamo un laboratorio a tema – potete scaricarlo qui  oppure trovarlo in Fondazione durante la visita. Condividete con noi le vostre opere d’arte taggandoci su Instagram.

Per approfondire le tematiche del percorso guidato speciale, troverete qui sotto ulteriori contenuti e documenti, oltre a una bibliografia essenziale.

Robert  Mapplethorpe
Brice Marden, 1976
Unique
1976

Per “Seven Easy Pieces” Marina Abramovic ha riproposto cinque opere performative seminali dei suoi coetanei, risalenti agli anni ’60 e ’70, e due sue, interpretandole come una sola partitura musicale. Il progetto si è confrontato con il fatto che esiste poca documentazione di questo periodo critico iniziale e spesso ci si deve affidare alle testimonianze di persone o a fotografie che mostrano solo alcune parti di una data performance.

Il termine Azionismo viennese descrive un breve e violento movimento nell’arte del XX secolo che può essere considerato come parte dei molti sforzi indipendenti degli anni ’60 per sviluppare la “action art” (Fluxus, Happening, Performance, Body Art, ecc.). I suoi principali partecipanti sono stati Günter Brus, Otto Mühl, Hermann Nitsch e Rudolf Schwarzkogler. Come “actionisti” sono stati attivi tra il 1960 e il 1971. La maggior parte di loro ha continuato il proprio lavoro artistico in modo indipendente a partire dai primi anni Settanta.

Dubbi sulla performance art? Sudare freddo quando ci si rende conto che sta per iniziare? C’è un motivo. Qui vi presentiamo una breve storia della performance art e cerchiamo di farvi influenzare dal suo potenziale fascino. Video di The Art Assignment.

John Cage interpretò “Water Walk” nel gennaio del 1960 nel popolare programma televisivo “I’ve Got A Secret”. All’epoca, Cage insegnava Composizione Sperimentale alla New York City’s New School. Otto anni dopo 4′33″, era la figura più controversa del mondo musicale di quel tempo. La sua prima esibizione alla televisione nazionale fu originariamente segnata per includere cinque radio, ma una disputa sindacale sul set della CBS impedì a qualsiasi radio di essere collegata al muro. Cage si diverte a schiaffeggiare e a lanciare le radio invece di accenderle e spegnerle.

Il Black Mountain College era una scuola molto influente fondata nel 1933 in North Carolina, USA, dove l’insegnamento era sperimentale e impegnato in un approccio interdisciplinare.

Il Journal of Black Mountain College Studies è una pubblicazione digitale ad accesso aperto del Black Mountain College Museum + Arts Center (BMCM+AC). Il Journal cerca di ospitare diverse opere di scrittori e artisti di varia estrazione. Il numero 10 del Journal esplora l’eredità dei ballerini e degli artisti del Black Mountain College e affronta il casualismo in poesia, saggi, performance e altro ancora.

Tate Talks “The place of the performance in the museum”: Una serie di curatori e artisti esaminano il “luogo della performance” all’interno del museo del ventunesimo secolo.

Moma Learning: Body in the Arts – Scopri come l’artista rappresenta e usa il corpo per indagare le sue relazioni con il sesso e l’identità.

Jonah Westerman esamina la storia del termine “performance” dalla metà del ventesimo secolo e considera come la categoria sia arrivata a comprendere così tanti tipi di produzione artistica. Sfida le nozioni di performance che cercano di definirla come un mezzo o un genere e sostiene invece che la performance è un insieme interrelazionato di domande che riguardano il modo in cui l’arte si relaziona al suo pubblico e al mondo sociale in generale.