La Fondazione Antonio Dalle Nogare cerca un/a responsabile della comunicazione. Manda la tua candidatura!

Ivo Corrà – With closed eyes | BAW 2024

Testi di Ivo Corrà

05.10.2024

Ivo Corrà, Poster project With closed eyes, rendering image, BAW 2024

«Il tema di BAW 2024, Wellbeing, Welfare, Welcome, mi ha fatto tornare in mente un progetto abbozzato alcuni anni fa e collegato al tema della meditazione.
Pratico con regolarità la MT (meditazione trascendentale) da circa 10 anni e da allora, rappresenta il ‘momento di benessere’ nella mia quotidianità. Un benessere, che con il tempo, si è spinto oltre al momento in cui pratico la tecnica. Ho deciso quindi di ‘raccontare’ questa esperienza, e di condividerla attraverso questo progetto.» – Ivo Corrà

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di ritratti fotografici a persone che stanno praticando la meditazione. Le fotografie, realizzate da Ivo Corrà, sono formalmente molto semplici, pulite e luminose con un linguaggio visivo capace di comunicare lo stato di quiete della meditazione. Le 15 immagini selezionate per il progetto saranno stampate in forma di manifesti nel formato 100 x 70 cm in un numero complessivo di 150. I 15 soggetti ritratti saranno ripetuti su 10 manifesti. La ripetizione dei soggetti, che saranno rivisti e riconosciuti, si collega alla ripetizione del mantra. I manifesti verranno affissi nello spazio pubblico dal 27.09 al 11.10.

Azione collettiva, meditazione di gruppo:
Oltre ai manifesti esposti nello spazio pubblico il progetto prevede un’azione collettiva durante la quale un gruppo di meditanti praticheranno un programma di meditazione coinvolgendo le persone presenti. Un insegnante di meditazione darà loro le indicazioni necessarie per condividere al meglio l’esperienza. L’azione sarà ospitata dalla Fondazione Antonio Dalle Nogare il 5 ottobre alle ore 11.00, preceduta da una visita guidata alle mostre in corso alle ore 10.00.

L’intenzione di stampare le immagini in forma di manifesti, e utilizzare lo spazio pubblico come luogo espositivo, è dettata dal desiderio di rendere partecipi del progetto un maggior numero di persone, ma anche dalla riflessione su come la pratica della meditazione si inserisca nel nostro quotidiano, caratterizzato in genere dallo svolgimento, spesso frenetico, di molte attività̀. Il programma di meditazione ci offre un luogo, un tempo nel quale poterci tuffare raggiungendo la quiete della nostra coscienza. Così, anche la semplicità delle immagini dei manifesti racconterà questo momento e andrà formalmente a suggerire questa quiete, confrontandosi con le immagini e il rumore della realtà circostante.

Il progetto e l’evento sono parte di BAW 2024 – Bolzano Art Weeks.