La Fondazione Antonio Dalle Nogare cerca un/a responsabile della comunicazione. Manda la tua candidatura!

Emilio Prini Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma – 1970/1971

28.09.2024

Ph. Paolo Mussat Sartor, Courtesy Archivio Emilio Prini; Design Studio Mut

Emilio Prini

Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma – 1970/1971

A cura di Luca Lo Pinto, Timotea Prini, Andrea Viliani

Inaugurazione 28.09.2024 alle ore 11.00

Il 28 settembre 2024, alle ore 11.00, inaugura alla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano la mostra Emilio Prini – Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma – 1970/1971, dedicata a Emilio Prini (1942–2016), una delle figure più radicali ed enigmatiche del panorama artistico italiano e internazionale.

La mostra – a cura di Luca Lo Pinto e Andrea Viliani con Timotea Prini e organizzata in collaborazione con l’Archivio Emilio Prini – presenta un’ampia selezione di opere su carta, con un focus dedicato a quelle connesse alle mostre seminali Gennaio ’70 – comportamenti, progetti, mediazioni (Museo Civico Archeologico, Bologna, 31 gennaio – 28 febbraio 1970), Arte Povera – 13 Italian Artists (Kunstverein München, 26 Maggio – 27 Giugno 1971) e Merce Tipo Standard (Galleria L’Attico, Roma, 20 Novembre 1971).

Tra il 1970 e il 1975 – e quindi anche a seguire i progetti seminali analizzati in mostra – Prini realizza quasi duecento disegni su carta, con fogli formato “standard” e l’ausilio di una macchina da scrivere Olivetti 22. L’artista utilizza una comune macchina da scrivere quasi fosse una matita, per disegnare, elaborare formule matematiche, immaginare architetture bidimensionali, inventare filastrocche, registrare intuizioni… verificare idee.

La mostra Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma – 1970/1971 raccoglie i disegni realizzati intorno ai concetti sviluppati nelle tre mostre di Bologna, Monaco e Roma, corredandoli con una selezione di fotografie documentative perlopiù inedite.

Il progetto costituisce, inoltre, l’avvio di una ricerca e di una catalogazione in corso, a cura dell’Archivio Emilio Prini.

Cartella stampa

Main sponsors: Provincia Autonoma Bolzano e Volksbank.
Con il supporto della Città di Bolzano.
Grazie a Baustudio35, Facchini Verdi e Tecnoimpianti Obrelli.
Technical sponsor: Kellerei Bozen-Cantina Bolzano.