La Fondazione Antonio Dalle Nogare cerca personale per la mediazione delle mostre temporanee e della collezione. Invia la tua candidatura!

Bolzano Danza «PUSH»

14.07.2024

BOLZANO DANZA

 

 

CIE. FOR WANT OF A BETTER


PUSH

 

 

14 luglio 2024 alle 21.00

Prima italiana

 

 

 

Bolzano Danza torna con un appuntamento alla Fondazione Antonio Dalle Nogare per una performance innovativa e multidisciplinare dal titolo PUSH. Ideata dall’eclettica artista australiana Deborah Lennie, dal 2011 in Francia dove ha fondato la compagnia For want of a better sostenuta dal Centro Coreografico Nazionale di Caen, PUSH è in realtà un’opera collettiva liberamente ispirata al testo di Gertrude Stein Tender Buttons (1914), atto di libertà dalle convenzioni del linguaggio e della società. In PUSH partecipano due danzatrici – la statunitense Annie Hanauer e la norvegese Ingvild Marstein Olsen –, una voce (la stessa Lennie), un pianoforte, un sound designer (Patrice Grente) e un video realizzato da Christophe Bisson con la tecnica dello stop motion (sequenza rapida di foto che diventa movimento).

Al pari del testo della Stein, sospeso tra poesia e prosa, i cui estratti sono qui recitati in tre lingue – francese, norvegese e inglese – PUSH conduce lo spettatore al superamento della comprensione di senso immediato, spingendolo ad abbandonarsi alla musicalità del linguaggio messo in relazione con i corpi. Esattamente come il testo disgiunto della Stein anche i corpi raccontano la frammentazione delle nostre vite in un caleidoscopio di fratture, perché ricorda Lennie: «noi siamo le nostre fratture».

 

 

Coreografia: Annie Hanauer, Ingvild Marstein Olsen

Durata: 35 min.

 

 

Prima dello spettacolo:

Visita guidata alla Fondazione Antonio dalle Nogare alle ore 19:30

Proiezione cortometraggio Push Echo di Christophe Bisson alle ore 20:30

 

 

***

 

 

Direction: Deborah Lennie

Dance: Annie Hanauer and Ingvild Marstein Olsen

Voice: Deborah Lennie

Music: Patrice Grente

Film: Cristophe Bisson

Lights: Yoan Vincent-Falquet

Con il supporto di National Choreographic Centre in Caen (Normandy, France), Théâtre du Champ Exquis, National Conventioned Théâtre for the Arts and Youth (Normandy, France)

 

 

***

 

 

I biglietti possono essere acquistati online o alla biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano dal 14 Maggio. +39 0471 053800 / info@ticket.bz.it.

Instagram

Facebook

Press Kit

Colophon

Privacy

Ricevi la nostra newsletter

Seguici