Summer Series 2021

31.07 — 28.08.2021

Perché andare in vacanza, quando in Fondazione ci sono le Summer Series?
Tornano i matinée bolzanini all’insegna dell’arte contemporanea: due appuntamenti, tra luglio e agosto, vi porteranno alla scoperta di questo mondo affascinante, con percorsi guidati a tema e proiezioni cinematografiche. Quest’anno i talk saranno disponibili anche online, per chi non potrà partecipare di persona, e saranno come sempre disponibili anche in streaming per 24 ore i film legati alle tematiche trattate nei talk.

Quest’anno capiremo insieme come le due tecniche artistiche classiche per eccellenza – pittura e scultura – si sono evolute nel corso dell’ultimo secolo, con un focus sul periodo dal dopoguerra ai giorni nostri.

Negli ultimi 150 anni la pittura, intesa spesso come regina delle arti visive, ha vissuto moltissimi momenti di rottura, relativi alla comparsa di fattori culturali e sociali nuovi, all’invenzione della fotografia nel 1839, alla diffusione di tecniche come il ready-made e il collage. La pittura è insomma un medium che ha vissuto e quindi riflette in sé i grandi cambiamenti del ‘900, e lo fa ancora oggi alla soglia dell’attuale rivoluzione digitale.

Nel secondo appuntamento delle Summer Series, analizzeremo come gli stessi cambiamenti abbiano trasformato radicalmente un’altra tecnica artistica per eccellenza, la scultura. Come si è arrivati da Il Pensatore di Auguste Rodin agli Incomplete Open Cubes di Sol Lewitt, in soli 60 anni? Cosa rende un oggetto come La Fontana di Marcel Duchamp un’opera d’arte? Quale messaggio racchiudono i Balloon Dogs in metallo di Jeff Koons? Scopriamolo assieme in Fondazione.

Primo appuntamento: sabato 31.7
A painting is a painting is a painting – l’evoluzione della pittura

Secondo appuntamento: sabato 28.8
The mighty hand – l’evoluzione della scultura

Per ogni appuntamento, la Fondazione offrirà un percorso tematico guidato – in italiano e in tedesco – aperto a tutti e gratuito; i posti saranno limitati, la prenotazione è raccomandata. Inoltre sulle pagine relative ai due eventi sarà disponibile del materiale da scaricare per approfondire le tematiche affrontate durante i talk.

A conclusione di ogni appuntamento verrò proiettato in Fondazione un film dedicato alle tematiche affrontate: il film sarà disponibile comodamente anche da casa, in streaming gratuito, per 24 ore.

Maggiori informazioni su orari e prenotazioni verranno pubblicate su questa pagina nelle prossime settimane. La fondazione sarà aperta per tutta l’estate e sarà visitabile durante gli orari di apertura al pubblico.