Fondazione Live
«Res Alba»
Sound performance by dark matter
18.01.2019

La Fondazione Antonio Dalle Nogare spalanca le sue porte e, a partire da gennaio 2019 invita il pubblico, un venerdì al mese, ad una lunga serata durante la quale l’installazione FAULT LINE di Rayanne Tabet verrà animata (e “interpretata”) da varie personalità. Inoltre, l’intera collezione sarà aperta al pubblico.

Il primo evento previsto nella serie di incontri serali dal titolo “Fondazione Live” sarà una performance sonora del trio elettronico darkmatter, un progetto dei sound artists altoatesini Federico Campana, Andrea Beggio e Hannes Kerschbaumer. Nelle loro composizioni e performance sonore, i tre musicisti raggiungono l’essenza stessa della materia attraverso l’analisi spettrale dei toni registrati e la successiva rielaborazione elettronica della sostanza tonale dei materiali. Per la Klangspuren Schwaz 2017 hanno realizzato una composizione di grandi dimensioni a partire dal suono di una campana. Per Fondazione Live i tre musicisti realizzeranno paesaggi sonori, ottenuti dalla somma di suoni in polvere, analoghi al paesaggio desertico di Rayyane Tabet, costituito da 120 tonnellate di polvere di marmo. Usando la sintesi granulare, darkmatter misura il suono che deriva dall’installazione stessa, tracciando le particelle più piccole e conferendo allo spazio espositivo un ulteriore livello di significato. Scricchiolando, sgranocchiando e sgocciolando, nuvole di polvere si fanno strada attraverso l’edificio. La sabbia di marmo bianco trova il suo equivalente tonale: monumentale e microscopico.

Pagina Facebook dell’evento Fondazione Live