Marcello Jori

Testi di Elena Re

25.05 — 14.07.2014

Marcello Jori. Moldau on Moldau, Installation view

L’incontro tra Antonio Dalle Nogare e l’opera Moldau on Moldau di Marcello Jori è cominciato qualche anno fa tra Torino e Bolzano. La curatrice torinese Elena Re ha ideato e cucito attorno a questo lavoro, e al ciclo di opere che da esso è scaturito, un libro prezioso, che ripercorre la sua genesi e la sua storia; dal 1976 a oggi, dai luoghi di origine di Jori ai luoghi di ideazione e lavorazione dell’opera stessa: Bologna, Napoli, Praga.

Marcello Jori. Moldau on Moldau, Installation view

Sulla destra l’artista Marcello Jori con Piero Perra

Quest’opera editoriale, insieme a una project room a cura della stessa Elena Re, ha cominciato un viaggio a ritroso nella storia e nei luoghi del “ciclo della Moldava”. La Fondazione Antonio Dalle Nogare – prima tappa di tale cammino – è lieta di condividere questo battesimo ideale proprio nella sua sede, che si è fatta custode di questa eredità poetica. A partire dal luogo in cui l’opera stessa ha trovato la propria dimora, il libro e la mostra itinerante ad essa dedicati sono un duplice invito a una visione che si proietta nel tempo presente.

Il libro Marcello Jori. Moldau on Moldau, edito a Torino da Loveyourhen Publisher, è stato presentato sabato 24 maggio 2014 presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare. Sono intervenuti Antonio Dalle Nogare, Eva Brioschi, Elena Re e Marcello Jori. In questa occasione è stata inaugurata la project room sul “ciclo della Moldava”.

L’editore Loveyourhen e la curatrice Elena Re