Children’s

A cura di Vincenzo de Bellis

Testi di Vincenzo de Bellis

13.09.2017 — 03.06.2018

Children’s games è una mostra collettiva che presenta lavori di Richard Aldrich, Lutz Bacher, Nairy Baghramian, Michael Krebber, Andreas Slominski, Haim Steinbach ed Haegue Yang. Differenti per generazione e metodi, tutti questi artisti condividono pratiche incentrate sull’utilizzo di tecniche, oggetti e contenuti legati al mondo dell’infanzia, mantenendo vivo il concetto di “giocare con l’arte”.

Haegue Yang, The Intermediate – Asymmetric Quadrupedal Bushy-head, 2016, installation view. Foto: Jürgen Eheim

Il titolo trae ispirazione dal dipinto su tavola Giochi di Bambini (Children’s games) realizzato dall’artista rinascimentale Pieter Bruegel il Vecchio nel 1560, di proprietà della collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna, dov’è attualmente allestito.

Il dipinto di Bruegel raffigura un ampio piazzale cittadino di tramite tra l’ambiente urbano e quello rurale. La scena è popolata da bambini – più di 230 in tutto – occupati in 83 giochi differenti. Tali attività infantili, apparentemente prive di senso, sono da considerarsi come parabola dell’insensatezza e della follia del comportamento umano.

Lutz Bacher, The Little People series, 2005, installation view. Foto: Jürgen Eheim

Richard Aldrich, Inanna, 2016, installation view. Foto: Jürgen Eheim

Traendo ispirazione da questo dipinto, la mostra presenta pratiche artistiche – dalla pittura, alla scultura, all’installazione, alla fotografia – che condividono in maniera più o meno diretta il seguente principio: “La conoscenza della realtà che ci circonda avviene istintivamente mediante quelle attività che gli adulti chiamano gioco.”

Children’s Games, Fondazione Antonio Dalle Nogare, 2017. Ph: Stefania Zanetti

Vincenzo de Bellis, Antonio Dalle Nogare. Heim Steinbach, tonkong rubber maid 1-2. Ph: Stefania Zanetti

Lutz Bacher, Marbles, detail. Ph: Stefania Zanetti

Children’s Games, Fondazione Antonio Dalle Nogare, 2017. Ph: Stefania Zanetti