On 9 December the Foundation offers a free guided tour of the Re-Materialization of Language. 1978-2022 exhibition with the curators Andrea Viliani and Cristiana Perrella at 7 PM. Following at 8 PM there will take place the performance by Tomaso Binga.

Associazione musei dell'Alto Adige
Mostre online: opportunità, potenzialità, sfide

18.03.2023

Seminario in presenza

POSTICIPATO IN PRIMAVERA 2023

 

A seguito della pandemia da Covid-19 le mostre digitali hanno subito un notevole sviluppo. Solitamente esploriamo le mostre, le esposizioni nei musei e i materiali di documentazione in maniera analogica. Le mostre online, invece, rappresentano un mezzo completamente nuovo, che da un lato può essere utilizzato dal curatore come strumento a lui familiare, come i testi e le immagini, e dall’altro offre interessanti possibilità e vantaggi, soprattutto per le piccole istituzioni: ad esempio, in termini di risparmio sui costi per la produzione di cataloghi e schede, di conservazione della conoscenza e della documentazione (una mostra digitale, come qualsiasi sito web, può essere infatti conservato quasi per sempre), nonché di interazione e partecipazione. In questo corso di formazione si esamineranno esempi pratici di grande e di minor successo, esplorando varie soluzioni di software per la creazione di mostre online e attraverso una valutazione delle altre offerte digitali, tra cui podcast o progetti di citizen-science, i quali possono essere impiegati in combinazione tra loro per una buona riuscita del proprio museo.

 

Referenti: Marc Röggla, Responsabile del Center for Autonomy Experience Eurac,  Josef Prackwieser, membro dello staff dell’ibid, curatore museale, storico.
Data: Sabato 19 novembre 2022, dalle ore 9.00 alle 17.00 (1h 1/2 di pausa pranzo)
Contributo: 35 €
Registrazione: direktion@museumsverband.it

 

Al termine del seminario la Fondazione offrirà alle ore 17.00 una visita guidata gratuita della collezione e delle mostre attualmente in corso.

 

Il seminario si terrà in lingua tedesca

 

Cliccare qui per maggiori informazioni

Instagram

Facebook

Press Kit

Credits

Privacy

Get our Newsletter

Follow Us