Robert Breer
TIME OUT

A cura di Vincenzo de Bellis & Micola Brambilla

12.09.2020 — 17.07.2021

Dal 12 settembre 2020 al 5 giugno 2021 la Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta la prima grande mostra personale in Italia di Robert Breer (Detroit, USA, 1926 – Tucson, USA, 2011).

Pioniere nelle tecniche di animazione, Breer fu uno dei fondatori dell’avanguardia americana ed è oggi considerato uno degli autori più innovativi nel cinema sperimentale. L’intera opera di Breer è una riflessione sulla possibilità di catturare il tempo, confondendo i confini tra l’immagine astratta e figurata, il movimento e la staticità, l’oggetto e il soggetto.

Attraverso una selezione di più di settanta opere la mostra ripercorre tutti i sessant’anni di carriera dell’artista: dalle prime ricerche nell’ambito della pittura astratta e del neo-plasticismo, attraverso la sperimentazione con l’immagine in movimento e con una forma di animazione del tutto anticonvenzionale, fino ad arrivare ai Floats, le celebri sculture mobili, vere e proprie evoluzioni nello spazio tridimensionale delle forme astratte e anti-narrative che caratterizzano la ricerca pittorica e cinematografica dell’artista.

Con il gentile sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano.

VISITA IL TOUR VIRTUALE CLICCANDO SULL’IMMAGINE

Robert Breer: Behind the scenes

Un’intervista tra:
Nathalie Boutin, gb agency, Paris
Vincenzo de Bellis, direttore artistico della Fondazione Antonio Dalle Nogare

Opening "Robert Breer TIME OUT", Ph.: Tiberio Sorvillo

Martino Gamper, Opening "Robert Breer TIME OUT", Ph.: Tiberio Sorvillo

Erling Kagge, Opening "Robert Breer TIME OUT", Ph.: Tiberio Sorvillo

Co-curatrice della mostra Micola Brambilla, Opening "Robert Breer TIME OUT", Ph.: Tiberio Sorvillo

Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura Juri Andriollo, Opening "Robert Breer TIME OUT", Ph.: Tiberio Sorvillo