Dawn Kasper
THE SHAPE
OF TIME

31.01 — 01.03.2015

“& sun & or THE SHAPE OF TIME” è il titolo dell’installazione che Dawn Kasper attivata la sera del 30 gennaio 2015 presso gli spazi della fondazione.
La performance è costituita da un complesso reticolo di suoni, azioni, movimenti e danze, che rimandano a lavori di John Cage, Robert Filliou e Michael Clark.
Complesso è anche il titolo della performance, ispirato a due diversi elementi: una poesia di Edward E. Cummings, “& sun &”, tratta dalla raccolta 73 Poems; e “The shape of time”, il titolo del secondo capitolo del saggio scientifico di Stephen Hawking “L’universo in un guscio di noce”, che tratta della forma del tempo così come sviluppata dalla teoria della relatività di Einstein, e di come questa si concili con la moderna teoria quantistica.

Dawn Kasper durante la performance presso la Fondazione. Ph: Claire Waterworth

Il lavoro di Kasper mira quindi ad analizzare come la dimensione del Tempo sia percepita attraverso l’utilizzo della pratica del film, del video, della fotografia, della musica, della poesia e della pittura.

Dawn Kasper, “& sun & or THE SHAPE OF TIME”, Performance presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare, 2015. Ph: Claire Waterworth

Dawn Kasper è una performer e vive attualmente a New York. Il suo lavoro è stato esposto in svariate sedi: Biennale di Venezia 2017; Migros Museum, Zurigo; Tramway, Glasgow; Human Resources, Los Angeles; 2012 Whitney Biennial and David Lewis, New York. Dawn Kasper è tra i fondatori dello spazio Human Resources, con sede a Los Angeles, che si occupa di promuovere la disciplina della performance artistica sperimentale.

&sun& or THE SHAPE OF TIME

Dawn Kasper, "& sun & or THE SHAPE OF TIME", Fondazione Antonio Dalle Nogare, 2015. Ph. Claire Waterworth

Dawn Kasper, Antonio Dalle Nogare. Ph: Claire Wterworth