Fondazione Live
19. - 26.03.2021

19.03 — 26.03.2021

FRAME TO FRAME
una settimana (digitale) dedicata al cinema sperimentale

19.03.2021 – 26.03.2021
Rassegna digitale che presenta tramite newsletter dedicata i linguaggi contemporanei del cinema sperimentale.
In collaborazione con Trento Film Festival, Vienna Shorts, Fondazione In Between Art Film, IFFI, Lago Film Fest, Diametrale, Lo schermo dell’arte, sixpackfilm
Iscrivetevi alla newsletter dedicata QUI

26.03.2021 – ore 18.00
Lezione online con Christoph Huber (curatore Filmmuseum, Vienna) e Mark Toscano (Film preservationist, Los Angeles)

La lezione si terrà in inglese
Seguite questo link per partecipare:
Durata: circa 2 ore con una breve pausa tra le due lezioni

Fondazione Antonio Dalle Nogare propone FRAME TO FRAME, kermesse digitale dedicata al cinema sperimentale e ispirata alla mostra TIME OUT del pioniere dell’animazione Robert Breer, attualmente in corso presso la Fondazione.

La kermesse durerà un’intera settimana, dal 19 al 26 marzo 2021. Ogni giorno la Fondazione condividerà con il suo pubblico una newsletter i cui contenuti sono messi insieme grazie al coinvolgimento di vari film festival ed istituzioni nazionali e internazionali quali Trento Film Festival, Vienna Shorts, Fondazione In Between Art Film, IFFI, Lago Film Fest, Diametrale, Lo schermo dell’Arte, sixpackfilm.

Ogni newsletter vede il coinvolgimento di un singolo festival che sarà invitato, sotto forma di intervista, a presentare la propria realtà ed offrire un piccolo approfondimento sui i linguaggi sperimentali contemporanei.

FRAME TO FRAME si concluderà dopo l’intera settimana di presentazioni e di approfondimenti, con una lezione online nella giornata del 26 marzo 2021. Al contrario dei contenuti offerti dai vari Festival coinvolti, più focalizzati su aspetti del contemporaneo, la lezione sarà invece un’approfondimento sulla storia del cinema sperimentale: Christoph Huber, curatore presso il Filmmuseum Vienna e Mark Toscano, restauratore di film di Los Angeles, porteranno gli ospiti virtuali alla scoperta delle origini del cinema sperimentale.

Christoph Huber, curatore del Filmmuseum Vienna
Robert Breer fu uno dei registi sperimentali che ripensarono le possibilità espressive del cinema nel dopoguerra. Apportò quindi un nuovo contributo alle idee innovative plasmate nel cinema “astratto” o “assoluto” degli anni Venti da artisti come Hans Richter e Marcel Duchamp. Un viaggio nel tempo alla scoperta dei diversi approcci dell’avanguardia cinematografica: cosa si intende per cinema sperimentale?

Letteratura consigliata

In lingua tedesca:
– Hans Richter: Filmgegner von heute – Filmfreunde von morgen. Fischer Verlag, 1968/1981. (Re-Editions of the 1929 book).
– Peter Weiss: Avantgarde Film. Edition Suhrkamp, 1995. (German Translation, originally published in Swedish in 1956.)
– Hans Scheugl, Ernst Schmidt jr.: Eine Subgeschichte des Films. Lexikon des Avantgarde-, Experimental- und Undergroundfilms. Suhrkamp, 1974. (2 Volumes)

In lingua inglese:
– P. Adams Sitney: Visionary Film. The American Avant-Garde. Oxford University Press, 1974
– Scott MacDonald: A Critical Cinema 2. Interviews with independent Filmmakers. University of California press, 1992.

Mark Toscano, film preservationist, Los Angeles
Robert Breer cominciò a realizzare film d’animazione nel 1952, inizialmente come estensione della sua pratica pittorica.  In un lasso di tempo molto breve, si affermò come influente pioniere di questo medium, definendone e ridefinendone i limiti nel corso della propria carriera cinquantennale nel mondo del cinema. Queso talk prenderà in esame la relazione tra le pratiche artistiche e cinematografiche di Breer, la sua influenza e rilevanza come animatore, e la radicale esplorazione da lui portata avanti sulla dimensione temporale.

FRAME TO FRAME – ONLINE LECTURE with Cristoph Huber (Curator Filmmuseum, Vienna)

FRAME TO FRAME – ONLINE LECTURE with Mark Toscano (Film preservationist, Los Angeles)